AKSHAYA TRITIYA

Periodicamente si verificano momenti favorevoli e sfavorevoli per tutti gli abitanti della Terra, recentemente il mondo si trova in una situazione di paura collettiva a causa della pandemia del Coronavirus e tutto questo caos è giustificato dalle diverse posizioni planetarie che sono attualmente attivate. Secondo il meccanismo dell’universo ci sono molte permutazioni planetarie che creano condizioni favorevoli, sfavorevoli e miste per tutti gli esseri umani e attualmente ci troviamo in una situazione sfavorevole e all’interno di queste condizioni si sta attivando l’Akshaya Tritiya, che è considerata una condizione di buon auspicio . Per quest’anno 2021 l’Akshaya Tritiya che è considerato un momento favorevole viene attivato in condizioni sfavorevoli. Ciò indica che, nonostante le circostanze negative che il mondo sta vivendo, questo momento può essere utilizzato per contrassegnare un’attività che si considera importante. Ecco perché dobbiamo sapere in dettaglio cosa significano tutte queste combinazioni planetarie e quali saranno i risultati, a livello collettivo o individuale. L’arte dell’astrologia consiste nel determinare i momenti propizi e infausti da cui tutti noi possiamo trarre vantaggio e quindi condurre una vita più piacevole e favorevole mentre siamo in questo mondo. Per questo esiste una branca dell’astrologia vedica chiamata Muhurta (momento di buon auspicio) che ci permette di trovare momenti favorevoli per ogni passo della vita che vogliamo fare. Dalle Attività più semplice alle più sofisticate, sia a livello materiale che spirituale.

Ci sono numerosi principi nel ramo dell’astrologia vedica chiamato Muhurta e per capirlo è necessario conoscere il calendario lunare chiamato Panchanga dove si studia la qualità del tempo. Abbiamo visto come studenti di astrologia che vengono fatti tutti i tipi di calcoli di Dashas o periodi planetari e questi calcoli sono fatti per conoscere e comprendere il tempo. Quanti tipi di Dasha esistono? Circa 62 tipi e sono tutti utilizzati per conoscere il tempo. Dobbiamo conoscere la qualità del tempo, come il tempo si manifesta nelle diverse circostanze, cos’è il tempo, come lo definiamo, cosa è la buona o la cattiva qualità del tempo, quali sono le basi per misurare il tempo. Ogni volta che vediamo o diciamo: sta male, che negativo, è brutto, cattivo e doloroso o che felicità, gioia, fortuna e beneficio, tutto ciò che viene vissuto sono esperienze emotive e mentali chiamate Anubhava e grazie a queste emozioni possiamo percepire se qualcosa è buono o cattivo. Se si sperimenta la felicità è semplicemente a causa di un buon Anubhava, si può avere un buon momento quando il Madhura Anubhava entra nella bocca, quando il Madhura o il miele entra nella bocca che è governata d’Akash Tattva si sperimenta la felicità a causa di quel sapore e di conseguenza aumenta l’Akash Tattva e uno riesce a vedere tutto ciò che ci circonda come un mondo attraente.

È l’elemento o il Tattva dell’attività e quella dolcezza che fa sì che quel gusto diventi forte all’interno del sistema del corpo; quel gusto è chiamato Madhuram o dolcezza che fa attivare l’Akash Tattva e il Tattva Devata o Vishnu che fa illuminare la mente e fa vedere Dio ovunque e tutto diventa buono o positivo e quando si canta il Madhura Ashtakam o mantra per Vishnu ogni cosa diventa dolce nella vita.

Il punto è definire la qualità del tempo in base alle nostre esperienze di Anubhava, come lo viviamo e quali sono le basi delle nostre esperienze? È attraverso i nostri sensi che possiamo vedere la connessione tra il bene e il male, tra il dolce, l’acido, il dolore e di tutto ciò che viene sperimentato e fatto attraverso i 5 sensi e per questi 5 sensi abbiamo 5 tipi di organi e non siamo in grado di sperimentare oltre i limiti imposti da questi 5 sensi, anche le esperienze spirituali che sono oltre a questi sensi passano attraverso di questi 5 sensi e non possiamo essere al di fuori dei 5 sensi. Pertanto, la qualità del tempo di Anubhava deve essere sperimentata da questi 5 sensi e come vengono chiamati questi 5 sensi in sanscrito? Pancha Indriyas, una cosa sono i sensi e un’altra cosa sono gli organi dei sensi, i sensi sono diversi dagli organi.

Svolgere delle attività in un momento propizio

Tutti noi facciamo Karma o azioni, ma è necessario sapere se le azioni iniziate vengono compiute in momenti favorevoli oppure no. È logico dire che se un’attività viene svolta in un buon momento il risultato sarà favorevole, ma se l’attività viene svolta in un momento negativo il risultato finale di quell’attività non sarà favorevole. Attualmente ci sono influenze miste, nell’arco dell’anno si formano anche momenti molto propizi e disastrosi che devono essere conosciuti in precedenza. Uno dei tanti momenti favorevoli che si creano si chiama Akshaya Tritiya e accade solo una volta all’anno, si verifica quando il Sole e la Luna sono nei loro segni di esaltazione tra i mesi di aprile e maggio, che viene chiamato secondo il calendario lunare il mese di Vaishakha. I due pianeti che danno la luce sono nel loro massimo splendore e qualsiasi attività che viene svolta in questo giorno sarà contrassegnata da influenze molto propizie. Le persone che sono nate con il Sole in Ariete hanno influenze favorevoli nelle loro vite e anche le persone che sono nate con la Luna in Toro, ma se entrambi i pianeti sono contemporaneamente forti l’influenza sarà maggiore e molto favorevole. Sappiamo che questa combinazione planetaria si verifica solo una volta in un giorno specifico ogni anno. Ma quest’anno 2021 si è verificato soltanto una combinazione planetaria negativa e all’interno di questa nefasta combinazione si attiva l’Akshaya Tritiya per dare un po ‘di sollievo alle sofferenze di tutti noi e questo Akshaya Tritiya attiva l’esaltazione di diversi pianeti che sono nei loro segni di massima luce e potenza dove daranno molte benedizioni.

Se guardiamo il grafico sopra vediamo le posizioni di tutti i pianeti in esaltazione. Se si nasce o si fa un’attività quando un pianeta è esaltato, si attiva un buon risultato sia per la vita della persona sia per l’attività che si fa. C’è un principio astrologico che dice se una persona nasce con un solo pianeta in esaltazione quella persona avrà status, fama, potere nella vita o almeno la sua vita crescerà sempre, anche se i pianeti malefici sono esaltati possono dare quelli benedizioni e immaginate che possiamo dire se diversi pianeti vengono esaltati contemporaneamente, possiamo già avere un’idea delle benedizioni che possono concedere al nativo ed è per questo che è considerato di buon auspicio ed è chiamato “il giorno d’oro dove tutto si trasforma in oro” e questo giorno accadrà tra il 13 e il 14 maggio 2021. Tutti i bambini nati in questo giorno avranno un karma molto favorevole, diventeranno come soli nelle loro famiglie e brilleranno per tutta la vita, tutte le cose importanti che si iniziano in questa giornata avranno risultati molto propizi, le costruzioni iniziate in questo giorno daranno prosperità. I saggi chiamano questo giorno Akshaya che significa imperituro, eterno e che non diminuisce mai e tutto ciò che inizia o nasce in questo giorno viene mantenuto e rimane per sempre e questo è logico perché i pianeti che danno felicità sono nel loro massimo potere di luce.

Se vediamo la mappa del cielo in questo giorno, diversi pianeti che danno felicità, il Sole, la Luna sono esaltati. L’Akshaya Tritiya è già considerato di buon auspicio solo quando il Sole e la Luna sono esaltati. Ma quest’anno 2021 il Sole, la Luna, Rahu e Ketu sono esaltati (4 pianeti in esaltazione) e Venere e Saturno sono domiciliati, questo significa che il bambino che nasce o l’attività che inizia in questo momento deve dare qualche risultato positivo.

In India in questo giorno fanno puja o adorazioni speciali, eseguono il Gaja Puja, noto anche come Gaja Dhanakarshana Puja. Gaja significa elefante, quel giorno fanno il bagno agli elefanti e li adorano e li decorano perché gli elefanti rappresentano le ricchezze e la prosperità e adorano anche sontuosamente al Signor Ganesha con mantra e puja; adorano le mucche, le adornano e sono decorate magnificamente perché rappresentano la gentilezza, la tenerezza, la compassione e l’amore; ORA CHE SIAMO LIMITATI CON LA PANDEMIA DEL CORONAVIRUS E NON POSSIAMO USCIRE E AVERE CONTATTI SOCIALI ALMENO POSSIAMO FARE ALCUNE DI QUESTE ATTIVITÀ SECONDO LE POSSIBILITÀ adorare la dea Lakshmi e cantare i 1008 nomi della dea Lakshmi, Lei è associata alla fortuna e prosperità e adorarla in questo giorno significa che la prosperità e fortuna non diminuiranno mai e per attirare la fortuna della dea Lakshmi in casa dobbiamo appendere un Lakshmi Yantra o uno Sri Yantra dietro la porta principale o posizionare questo Yantra nella direzione Nord-est della casa e in questo modo si eviteranno tutte le cose negative all’interno della casa. Le persone in generale in India fanno il bagno nei fiumi sacri, fanno beneficenza, eseguono cerimonie del fuoco, iniziano attività importanti o fanno acquisti importanti dando a quelle azioni un effetto fruttuoso molto propizio, dando successo e buona fortuna. È un giorno in cui le cose devono essere iniziate o le cose devono essere acquistate, perché è legato ai simboli della ricchezza, dell’oro e della prosperità. In questo giorno l’oro deve essere acquistato e tutti i gioielli devono essere rimossi dal gioielliere o dalla cassaforte e i gioielli in oro devono essere indossati in questo giorno, che significa che la fortuna non diminuirà mai ed è un simbolo di buona fortuna. Se ci si sposa, se si avvia una nuova attività o se si pianifica un lungo viaggio in questo giorno, queste azioni non diminuiranno mai nella vita. Tutto ciò che viene acquisito in questo giorno sarà moltiplicato e crescerà. Ecco perché è considerato di buon auspicio acquistare oggetti di lunga durata come oro e argento, compresi oggetti realizzati con questi metalli, e acquistare pietre preziose. La maggiore concentrazione d’influsso positivo è tra l’alba e il tramonto, ma tutto il giorno è considerato di buon auspicio ed è per questo che viene utilizzato per i matrimoni e iniziare cose importanti.

In questo giorno qualsiasi adorazione speciale eseguita al Signore Krishna e se il chandan (argilla speciale) viene applicato al corpo del Signore Krishna, la persona andrà a Vaikuntha. Se in questo giorno i santi nomi del Signore vengono cantati con il Maha Mantra Hare Krsna, il Japa aggiuntivo che viene fatto più di 16 giri, qualsiasi tipo di homa o yagna (cerimonie del fuoco), tarpana (fare il bagno alle divinità), Marjana (fare il bagno nei fiumi sacri) o Bhojana (nutrire i brahmana), quando vengono eseguite, la persona compirà buone azioni che la porteranno nel mondo spirituale.

Fatti storici

È stato verificato con fatti storici del passato che le attività avviate in questo giorno danno risultati molto favorevoli. Ad esempio, il Signore Parasurama, la sesta incarnazione del Signore Vishnu, è nato ad Akshaya Tritiya. L’inizio dell’era del “Satya Yuga” avviene in un Akshaya Tritiya. Nei Purana è spiegato che Veda Vyasa e Ganesha iniziarono a scrivere il Mahabharata in un giorno di Akshaya Tritiya, Ganga Devi o Madre Gange discese sulla Terra in questo giorno. Durante il periodo del Mahabharata, quando i Pandava erano in esilio, il Signore Krsna, in questo giorno di buon auspicio, offrì loro un Akshaya Patra o un vaso pieno di cibo che non sarebbe mai stato svuotato e che avrebbe prodotto cibi secondo la necessità. Forse una delle storie più famose dell’Akshaya Tritiya sono le storie di Sri Krsna e Sudama, il suo povero amico brahmana d’infanzia. In questo giorno, Sudama andò al palazzo di Krsna per chiedere aiuto finanziario e, come regalo per il suo amico, Sudama non diede a Krsna nient’altro che una manciata di riso cotto o “poha“. Era così imbarazzato nel darlo a Krsna, ma Krsna accettò la manciata di riso e Krsna seguì il principio “Atithi Devo Bhava” che significa che l’ospite dovrebbe essere trattato come Dio e trattò Sudama come un re. Il suo povero amico era così sbalordito dal calore e dall’ospitalità di Krsna che non poté chiedere aiuto finanziario e tornò a casa a mani vuote. Ma quando tornò a casa, la vecchia capanna di Sudama era stata trasformata in un palazzo, trovò i membri della sua famiglia vestiti con abiti reali e tutto all’interno della casa era nuovo e molto costoso. Sudama sapeva che si trattava di una benedizione di Krsna, che lo aveva benedetto con più di quanto avrebbe voluto chiedere. Ecco perché l’Akshaya Tritiya è più legato al guadagno materiale e all’acquisizione di ricchezza.

Il Signore Kubera, considerato il signore delle ricchezze. Secondo i Purana, lui stesso adorava la dea Laksmi in questo giorno e divenne il tesoriere degli esseri celesti. È molto importante pregare la dea Laksmi per le ricchezze, il Signore Shiva per la salute e il matrimonio e il Signore Krsna per la liberazione da questo mondo materiale e per il ritorno a casa, il mondo spirituale.

Grandi personaggi come Sri Ramanujacharya, Adi Chankaracharya, il Signore Budha e il Signore Parashurama, uno dei 10 avatar di Vishnu, sono nati in questo giorno.

Secondo l’astrologia vedica, è molto importante considerare l’Akshaya Tritiya per il suo potere astrologico. Ci sono tre Tithi o giorni lunari che sono considerati di buon auspicio. Il 1° giorno lunare del mese di Chaitra marzo-aprile della fase crescente della Luna, il 10° giorno lunare del mese di Aswini settembre-ottobre e il 3° giorno lunare del mese di Vaishakha aprile-maggio. Anche il primo giorno lunare del mese di Kartika ottobre-novembre è considerato favorevole. I primi tre Tithi sono totali, mentre l’ultimo è parziale, viene considerata solo la metà del Tithi.

Pertanto, se volete rendere la vita più propizia, devono essere svolte sia attività materiali che spirituali in questo giorno in modo che siano mantenute per tutta la vita.

Hare Krsna
Ramanuja Das
Roma-Italia
Akshaya Tritiya
30/04/2021